Al via la prima iniziativa della “Gallerie d’Italia Academy”

Gallerie d'Italia Milano

Dall’esperienza acquisita da Intesa Sanpaolo con il Progetto Cultura e Gallerie d’Italia, nasce il corso di alta formazione in Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione e Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e con il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Il corso multidisciplinare, rivolto a professionisti del settore per favorire la crescita delle competenze in ambito di heritage management, ha ottenuto il patrocinio del Mibact e rappresenta la prima iniziativa nell’ambito dell’ambizioso progetto formativo Gallerie d’Italia Academy.

Le lezioni sono tenute da accademici di atenei italiani, professionisti, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali, coordinati dal professor Guido Guerzoni, Professore di Museum Management presso l’Università Bocconi – Milano. Fra i docenti figurano anche i vice-direttori delle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza e altri rappresentanti di Intesa Sanpaolo.

L’offerta formativa prevede 164 ore tra lezioni e webinar, articolati in 6 moduli; la didattica sarà erogata a distanza, in ottemperanza alle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria. Eventuali incontri in presenza si terranno a Milano, presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala e a Torino, nella sede della Fondazione 1563.