A Napoli un cuore più grande per l’arte e la cultura

Un nuovo grande spazio, affacciato nella vivace e centrale via Toledo, rinnova e amplia la sede museale di Gallerie d’Italia a Napoli. 10.000 metri quadri di continue scoperte, con itinerari espositivi inediti accanto alle opere da sempre amate, nuovi spazi per l’incontro e le iniziative.

Mostre e iniziative

Il monumentale salone al piano terra è dedicato alle mostre temporanee e ai grandi eventi. La tradizione di iniziative culturali e musicali che dal 2008 animano le Gallerie d’Italia e la città prosegue nei nuovi spazi al piano nobile. Scopri la nuova sede con le tante proposte appassionanti.

Collezioni

La nuova sede delle Gallerie d’Italia di Napoli presenta tre importanti itinerari espositivi, con opere appartenenti al patrimonio storico-artistico di Intesa Sanpaolo: l’arte napoletana dal XVII secolo al XX secolo, col capolavoro assoluto delle collezioni Intesa Sanpaolo, il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, la raccolta di ceramiche attiche e magnogreche, per la prima volta allestita nella sua interezza, e un’importante selezione di opere del Novecento. Inizia il tuo viaggio e scopri tutte le novità.
Scopri i capolavori di Napoli
1610 Michelangelo Merisi (Caravaggio)

Martirio di sant’Orsola

Il museo

Progettato da Marcello Piacentini alla fine degli anni Trenta del Novecento, il Palazzo, già sede del Banco di Napoli, è oggi ripensato con i più innovativi criteri museografici grazie al progetto architettonico di Michele De Lucchi – AMDL Circle che prosegue e amplia l’offerta espositiva e culturale proposta nel vicino Palazzo Zevallos Stigliano dal 1999 al 2022.

Programmi formativi

L’offerta di attività didattiche delle Gallerie d'Italia di Napoli risponde alle esigenze di scuole e associazioni, proponendo il museo come spazio accogliente e inclusivo.

più opzioni
ACCONSENTO