Il Novecento

L'altro grande percorso dedicato alle collezioni permanenti è Cantiere del ’900, il progetto dedicato alla valorizzazione della collezione di opere del XX e XXI secolo di Intesa Sanpaolo, raccolta che riveste una notevole importanza nel panorama collezionistico italiano per la qualità e la completezza con cui documenta la produzione artistica del periodo.

Formata complessivamente da oltre 3000 opere, le più importanti esposte nelle Gallerie d’Italia di Milano e Napoli, accoglie nuclei rilevanti delle principali tendenze dell’epoca, approfondendo in particolare la produzione e i protagonisti del secondo dopoguerra.
L’allestimento di Piazza Scala, negli ariosi e luminosi spazi della ex sede
della Banca Commerciale, si sofferma su una scelta di capolavori dell’arte degli anni Cinquanta-Ottanta, che racconta diversi percorsi attraverso cinque sale e il salone che le connette.
Accanto a opere di Fontana, Burri, Vedova, Afro, Dorazio, Schifano, Manzoni, che ripercorrono le posizioni esposte fra gli anni Cinquanta e Sessanta nei diversi centri dell’arte, vengono proposte alcune delle direzioni in cui la ricerca formale del periodo si è espressa.

Scarica il materiale informativo sulla collezione Cantiere del ‘900.

Installa l’app MuseOn sul tuo smartphone:

Successivamente inquadra il QR Code presente in biglietteria per scaricare i contenuti delle audioguide.

Tag: arte, milano, novecento, pittura, scultura

più opzioni
ACCONSENTO