Restituzioni 2018

Mostra Restituzioni 2018

Giunge alla fase conclusiva la XVIII edizione di Restituzioni, il programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale che Intesa Sanpaolo promuove e organizza da quasi trent’anni.
La mostra presenta 80 nuclei di opere, per un totale di 212 manufatti restaurati con il sostegno di Intesa Sanpaolo nel biennio 2016-2017, provenienti da 17 Regioni italiane (più una presenza estera, da Dresda) e che coprono un arco cronologico che va dall’antichità al contemporaneo.
Tra gli altri, gli affreschi della Tomba di Henib, dal Museo Egizio di Torino, o la preziosa Testa di Basilea, dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Ritratto di Caterina Balbi Durazzo di Anton Van Dyck, da Palazzo Reale di Genova, San Girolamo penitente di Tiziano, dalla Pinacoteca di Brera, San Daniele nella fossa dei leoni di Pietro da Cortona, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, fino a opere di Morandi, Burri e Twombly.

Nella grande varietà, non mancano gli oggetti più particolari come il Mantello Tupinambà, fatto di penne e fibredi cotone, giunto tra XVI e XVII secolo in Italia dal Brasile, oggi conservato nella Pinacoteca Ambrosiana, o un seicentesco clavicembalo dipinto, dal Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Opera dopo opera, tappa dopo tappa, Restituzioni propone un lungo, coinvolgente viaggio sulla linea del tempo, dal XX secolo avanti Cristo al XX secolo dopo Cristo, 4000 anni tra capolavori realizzati o custoditi in Italia. Un cammino che ne rivela l’eccezionalità e, insieme, la fragilità. Dalle decorazioni di una tomba egizia di un anonimo artista alla creatività di Cy Twombly, dall’originale mantello Tupinambà al grande paliotto del Piffetti, nella mostra conclusiva della XVIII edizione di Restituzioni alla Reggia di Venaria si riscoprono tesori e curiosità restituiti alla comunità grazie alla paziente arte del restauro.

Scarica il diario di viaggio

Mostra organizzata da: Intesa Sanpaolo in collaborazione con Consorzio Residenze Reali Sabaude

A cura di: Carlo Bertelli e Giorgio Bonsanti

Reggia di Venaria Reale, Sale delle Arti, 1°piano
Piazza della Repubblica 4
Venaria Reale (TO)

Periodo
28 marzo – 16 settembre 2018

Da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16)
Sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 17:30)
Lunedì chiuso (tranne eventuali giorni festivi)

Aperture straordinarie con gli stessi orari della domenica: Pasqua e Pasquetta (1 e 2 aprile), Festa della Liberazione (25 aprile), Festa del Lavoro (1 maggio), Festa della Repubblica (2 giugno), Ferragosto (15 agosto)

Apertura straordinaria con orario settimanale: il giorno di Sant’Eusebio (14 agosto)

Ingresso
Intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro
Gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni, titolari di un biglietto di una delle sedi di Gallerie d’Italia emesso nel periodo di durata della mostra, clienti e dipendenti di Intesa Sanpaolo e Soci Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo (ALI)

6 euro
Ragazzi dai 6 ai 20 anni e universitari under 26

3 euro
Per le scuole con classi minimo di 18 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti

Minori di 6 anni

• Restituzioni 2018

© 2018 diritti riservati Intesa Sanpaolo. Tutte le immagini del sito sono tratte dall'Archivio Attività Culturali di Intesa Sanpaolo.