L’ITALIA DI MAGNUM. DA HENRI CARTIER-BRESSON A PAOLO PELLEGRIN

Il Centro Italiano per la Fotografia “Camera” inaugura la sua nuova stagione espositiva, venerdì 3 marzo, con la mostra L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin.

Intesa Sanpaolo, partner istituzionale del Centro Italiano per la Fotografia, sostiene l’esposizione per unirsi alle celebrazioni del settantesimo anniversario della nascita dell’agenzia fotografica Magnum Photos.
Una straordinaria carrellata di oltre duecento immagini che raccontano, con un linguaggio tra fotogiornalismo e arte, gli eventi, i personaggi e i luoghi dell’Italia dal dopoguerra a oggi, in un affascinante intreccio di fotografie più celebri e di altre meno conosciute. La mostra si articola in un percorso cronologico, organizzato per decenni, attraverso lo sguardo di venti fra i più grandi maestri della fotografia internazionale, fra i quali Robert Capa, David Seymour, Elliott Erwitt, René Burri, Herbert List, Martin Parr e molti altri.
La mostra, curata dal neo-direttore Walter Guadagnini con la collaborazione di Arianna Visani, sarà visitabile fino al 21 maggio.

Un programma di incontri serali approfondirà i temi dell’esposizione e consentirà al pubblico di incontrare i protagonisti della fotografia nazionale e internazionale.

Camera – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, Torino

Periodo
Dal 3 marzo al 21 maggio 2017

Lunedì 11:00–19:00
Martedì chiuso
Mercoledì 11:00–19:00
Giovedì 11:00–21:00
Venerdì 11:00–19:00
Sabato 11:00–19:00
Domenica 11:00–19:00

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Ingresso
Intero: €10
Ridotto: €6 fino a 26 anni e over 70.
Possessori del biglietto di ingresso di: Gallerie d’Italia (Milano, Napoli, Vicenza), Museo Ettore Fico, Museo Nazionale del Cinema, MAO, Palazzo Madama, Borgo Medievale, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna, Touring Club Italiano, Forte di Bard, Amici della Fondazione per l’Architettura, iscritti all’Ordine degli Architetti, iscritti AIACE, iscritti Enjoy, soci Slow Food, soci Centro Congressi Unione Industriale Torino.
Gratuito: bambini fino a 12 anni, possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, possessori Torino+Piemonte Card

Tel: +39.011.0881150
Mail: camera@camera.to

Foto: Venice. Italy. 1989 © Martin Parr/Magnum Photos

© 2017 diritti riservati Intesa Sanpaolo. Tutte le immagini del sito sono tratte dall'Archivio Attività Culturali di Intesa Sanpaolo.